Gli inizi del viaggiare… volando!

Una compagnia aerea è un’impresa la cui attività consiste nel trasporto di persone o di merci mediante l’utilizzo di aeromobili.
STORIA
Il 16 novembre 1909 Ferdinand Graf von Zeppelin fondò a Francoforte sul Meno la prima società d’aviazione nel mondo: La “DELAG” che ha trasportato circa 34.000 passeggeri tra il 1910 e il 1913.
Seguirono altre società, e già nel 1913, esisteva una rete di traffico tra Düsseldorf, Baden-Oos, Berlin-Johannisthal, Gotha, Francoforte sul Meno, Amburgo, Dresda e Lipsia. La prima guerra mondiale ha impedito tuttavia il collegamento organizzato tra le capitali europee.
Dopo la guerra la Royal Air Force britannica modificò alcuni aerei militari in aerei civili e eseguì i primi voli per conto della posta tra Londra e Parigi. La “Lignes Aériennes Latecoere francese” entrò in servizio a Natale 1918 con la rotta da Tolosa a Barcellona ed il 5 febbraio 1919, la “Deutsche Luftreederei” iniziò un traffico civile regolare tra Berlino e Weimar. Negli anni seguenti nacquero molte altre compagnie, come per esempio la francese “Messageries Aériennes“, l’inglese “Air Transport and Travel” e l’olandese “KLM“. Nel 1921 nasceva a Lussinpiccolo la SISA, prima compagnia aerea italiana per trasporto passeggeri che iniziò ad effettuare regolari voli di linea a partire dal 1º aprile 1926, sulla tratta Trieste-Torino.
L’espansione negli Stati Uniti
In USA lo sviluppo dell’aviazione civile inizialmente non procedette come in Europa. Questo cambiò il 19 maggio 1927 quando Charles Lindbergh eseguì da solo il primo volo transatlantico con successo. Dopo questo successo le costruzioni aeronautiche americane e le linee aeree locali ebbero uno slancio enorme.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...