Site icon che-blog

La storia di Netflix

Annunci
, La storia di Netflix
Immagine Netflix

Netflix è una società statunitense operante nella distribuzione via Internet di film, serie televisive e altri contenuti d’intrattenimento a pagamento. Fu fondata da Reed Hastings e Marc Randolph il 29 agosto 1997 a Scotts Valley, in California.
La sua sede centrale è a Los Gatos, in California.
Netflix nasce come servizio per il noleggio di DVD, VHS e videogiochi tramite posta. Bastava collegarsi al sito Internet, scegliere il film tra quelli disponibili ed attendere l’arrivo via posta del prodotto.
La formula però stenta a decollare, così Hastings decise di passare ad una formula ad abbonamento mensile senza limiti. Potevi scegliere 3 titoli, riceverli via posta, restituirli e riceverne altri anche più volte nello stesso mese. Con questa nuova formula Netflix esplose.

Streaming

Dopo aver spedito il miliardesimo DVD negli Stati Uniti a febbraio 2007, Netflix decide di dare una svolta: al noleggio di film è affiancata una piattaforma per lo streaming video con la stessa modalità. Sempre con un abbonamento mensile, infatti, si può guardare online sul sito di Netflix tutti i film e le serie tv che si vuole senza alcun limite.
Ed è una rivoluzione.
Con oltre venticinque milioni di utenti negli USA, Netflix decide di investire nella produzione originale di serie tv e film.
La prima nel 2011 con House of Cards, che avendo critiche positive in tutto il mondo e vincendo vari Golden Globe sprona Netflix a produrre nuove serie tv.
Nel 2014 il servizio è presente in quasi tutti i paesi dell’Unione Europea e da inizio 2016 ha portato il suo servizio di streaming in oltre 190 Paesi nel mondo.

Exit mobile version