La nascita di Peppa Pig

, La nascita di Peppa Pig

I creatori della simpatica maialina sono tre amici londinesi: Phil Davies, Mark Baker e Neville Astley. Svilupparono l’idea nel 2001, ma non avevano i soldi per finanziarla. I tre si rifiutarono di darla in pasto al mercato asiatico, dove spesso finiscono i progetti in outsourcing. Tentarono con la BBc. La tv pubblica però trasmetteva il cartone in orari e spazi sempre diversi, rendendo impossibile una fidelizzazione del pubblico. Alla fine Phil, Mark e Neville preferirono rivolgersi altrove. Oggi Peppa Pig è distribuita in 180 paesi e vale molte centinaia di milioni di sterline.

Alla Elf Factory dove lavorano – così chiamano l’ufficio in Regent Street – c’è un cartello che celebra la vendita di 3 milioni di dvd nel solo Regno Unito. “Se si pensa che ognuno costa 10 sterline, ne vale la pena” commenta Phil Davies in un’intervista al Financial Times. Phil, dei tre, è quello che più si occupa di relazioni e produzione mentre a Mark Baker e Neville Astley invece va il merito per il design, l’animazione e le storie.

Si sono conosciuti nel 1980 nel dipartimento di animazione della Middlesex University di Londra. Al tempo Phil gestiva il dipartimento, Nev era suo allievo e Mark insegnava animazione alla National Film and Television School di Beaconsfield. “Erano tempi fertili per l’animazione – racconta Phil al Financial Times – Channel 4 commissionava cartoni e molti degli studenti disegnavano animazioni per Mtv”. L’idea di Peppa Pig è nata nel 1999 durante un serata in un pub londinese. I tre cercavano un’idea geniale per un cartone per bambini. “Un animale evita ogni problema di razza, classe ed estrazione – spiega Phil – e perché no femmina. E il nome? Peppa perché sarà intelligente e pepata”.

La loro creazione ha rivoluzionato il mondo dei cartoni animati. In soli 13 anni è diventata l’idolo indiscusso di tutti i bambini. Proprio come in passato successe per Topolino e Minnie.

Dal 7 gennaio Peppa Pig è diventata anche protagonista di un francobollo. La Royal Mail, le poste britanniche, ha emesso una serie dedicata ai personaggi più famosi dei cartoni animati dal 1950 ad oggi e tra questi spicca la maialina “d’oro” Peppa Pig.

4 commenti

  1. Peppa pig… viene definita la regina delle serie tv… per tenere incollati i bambini davanti alla TV…
    io… mi sono sempre rifiutata di guardarla…

Rispondi