Non tutti sanno che Braccio Di Ferro è esistito veramente. L’uomo che ispirò il personaggio si chiamava Frank Rocky Fiegel ed era un marinaio. Era noto per la sua forza fuori dal comune. Batteva avversari più grandi di lui al punto che a volte non si alzavano da terra quando li colpiva con un pugno. Viene anche ricordato per il suo buon cuore e affetto verso i bambini.
Ritiratosi dalla navigazione lavorò come buttafuori in una taverna. Fu proprio lì che il fumettista Elzie Crisler Segar rimase affascinato dal quel bizzarro personaggio che raccontava storie incredibili di risse e scazzottate, parlando solo con mezza bocca perché l’altra era sempre occupata dall’inseparabile pipa. Così i due divennero amici e decisero di creare un fumetto.
Dato che Frank aveva un occhio più grande dell’altro, il fumettista battezzò il personaggio PopEye che in inglese è il nome di una malattia che colpisce alcuni pesci lasciandoli con un occhio più grande dell’altro. Invece la lattina di spinaci, che dà forza al marinaio, esisteva anche nella vita reale ed era lo spuntino che lui faceva durante la pausa di lavoro al porto
Ho molto in simpatia Braccio di Ferro, non conoscevo le sue origini, grazie!!!!🌹 🙂 🙂
🙏😁