L’automobile è diventata un articolo di abbigliamento senza il quale ci sentiamo nudi, incerti e incompleti nella complessità urbana

La casa automobilistica è l’impresa dell’industria automobilistica che produce e commercializza autoveicoli.
Nel primo secolo di vita dell’automobile sono state molte le società che hanno dovuto lasciare il mercato, anche tra quelle che hanno maggiormente influenzato l’evoluzione delle 4 ruote con le loro innovazioni meccaniche.
Quasi tutte le prime Case automobilistiche ebbero le loro origini in ditte già affermate in altri settori. La Panhard inizia addirittura nel 1845, era una segheria, poi divenne una ditta per la costruzione di ruote per carri e nel 1889 verrà prodotta la prima automobile; la De Dion-Bouton fu fondata a Puteaux in Francia nel 1883; la Benz & Cie venne fondata da Karl Benz a Mannheim in Germania nel 1883 anch’essa; la Daimler-Motoren-Gesellschaft fu creata da Gottlieb Daimler in Germania nel 1890. Nel 1894 nacque la Miari & Giusti, una delle prime fabbriche italiane di automobili.
Note Case automobilistiche, ancora attive, sorsero nel XIX secolo. La Peugeot iniziò a produrre la prima automobile nel 1890; La Opel entrò nel settore automobilistico nel 1895, la prima vettura nacque nel 1899; la Renault e la Fiat nacquero ufficialmente nel 1899.
Negli ultimi tempi le aziende del settore hanno fatto i conti con la globalizzazione, con l’intento di essere competitive sul mercato mondiale dell’auto.
Ciò nonostante continuano a resistere sul mercato anche piccole aziende, a carattere quasi artigianale, si tratta per lo più di fabbriche di auto sportive o comunque destinate ad un particolare tipo di clientela.
La maggior concentrazione dei fabbricanti attivi è negli Stati Uniti, in Europa occidentale (Germania, Francia, Italia, Spagna) e in Estremo Oriente (Giappone e Corea del Sud).
Le maggiori aziende automobilistiche si riconoscono in una federazione creata ad hoc, la OICA, che cura le maggiori esposizioni internazionali.

Un commento

  1. E’ proprio vero. Abbiamo trasformato un mezzo ( di trasporto) in un fine. Ormai liberata dalla dimensione dell’utile l’automobile e’ diventata un’icona, uno status symbol, una accessorio indispensabile.

Rispondi