Affrontare con serenità il proprio quotidiano rappresenta un’aspirazione cui tende ogni individuo nella consapevolezza che la realizzazione di un progetto legato alla vita privata o lavorativa dipende dall’assenza di ostacoli psicologici e materiali che, se presenti, potrebbero disturbarne l’andamento. In particolare le crisi sentimentali sono eventi capaci di alimentare tensioni incontrollabili e pertanto chi le patisce si trova a cadere spesso in un vortice di sensazioni spiacevoli che rende vana qualsiasi propensione a costruire prospettive per il futuro. Esistono coloro che, visitati da un’incontenibile disperazione provocata dalla separazione dal partner, hanno l’esigenza di contattare cartomanti per individuare soluzioni in grado di evitare un epilogo fallimentare della loro relazione amorosa. Soprattutto le donne, in quanto mosse da una sensibilità verso la costruzione di una famiglia superiore a quella percepita dagli uomini, sono portate a interrogare i tarocchi per ricevere indicazioni precise in grado di sollecitare di nuovo le dolci attenzioni dell’ormai distaccato partner. L’universo femminile difficilmente accetta di veder venir meno una storia d’amore e di solito spende per la sua riuscita, senza risparmiarsi, energie e sentimenti perchè il suo rapporto di coppia si traduca ancora una volta in una favola. E’ dunque facile intendere che la ricerca di una cartomante costituisca per alcune una necessità ineludibile e che l’interpretazione delle carte venga vissuta come l’unico strumento conoscitivo idoneo a spiegare le vicende deprecabili del presente e a predire il verificarsi di quelle future. Occorre tentare cioè di percorrere la via esoterica se si intende sperare che una situazione sentimentale, allo stato attuale ingestibile e destinata ad una fine prematura, goda di un risvolto positivo. I consulti di cartomanzia vengono aperti da operatori del settore allo scopo di regalare, sia pure teoricamente, promesse per nulla illusorie che facciano riferimento alla possibilità concreta di recuperare una tranquilla vita di coppia.
La lettura dei tarocchi in epoca contemporanea
Nell’immaginario collettivo la lettura dei tarocchi viene associata all’idea di un incontro tra i cartomanti e i loro clienti presso una sede laddove con calma analizzare la vicenda controversa sottoposta all’analisi degli operatori esoterici. Chiunque, perfino chi manifesta una incrollabile diffidenza rispetto all’efficacia di queste pratiche, è consapevole che da sempre il colloquio instaurato tra un cartomante e il suo cliente avvenga nell’intimità di un ufficio. Tuttavia da almeno venti anni il dialogo tra le parti si sviluppa unicamente al telefono e tale servizio viene garantito da imprese che, in virtù di un call center attivo durante la giornata, rispondono alle esigenze immediate degli appassionati dei tarocchi. Coloro che hanno un urgente bisogno di richiedere un parere derivante dall’interpretazione delle carte sopra gli accadimenti in corso, chiamano un cartomante a qualsiasi ora dal luogo in cui all’istante constatano amaramente l’emergere di un episodio stressante. La scommessa imprenditoriale di coloro che hanno puntato ad offrire al cliente una consulenza telefonica con l’operatore esoterico si è trasformata in un clamoroso successo. Le ragioni che giustificano questo esito favorevole sono attribuibili soprattutto alla preziosa opportunità, fornita al cliente, di eliminare subito dubbi e sospetti su avvenimenti complessi e inquietanti. E’ la velocità con cui è possibile chiedere consulti di cartomanzia telefonica ad aver sedotto i sostenitori dell’universo esoterico che, ora più tutelati da un intervento rapido dell’operatore esoterico, reagiscono con maggiore tranquillità davanti a circostanze angoscianti. Del resto è notorio che, una volta selezionato un professionista di questo singolare ambito lavorativo, il cliente avvii con lo stesso un rapporto continuativo che spesso lo accompagnerà per un periodo lungo della sua esistenza. La vicinanza di un cartomante, infatti, per molti coincide con la presenza di un guida affidabile capace, attraverso i suoi punti di vista, di cambiare la rotta del proprio destino.
Brevi valutazioni di un’azienda che fornisce servizi esoterici al telefono
I titolari di cartomantidellasoluzione, divenuti leader del settore esoterico, raccontano che nella fase iniziale erano insicuri che la loro idea imprenditoriale riscuotesse un largo consenso per il fatto che si credeva che l’empatia necessaria all’inizio a dar vita ad un consulto di cartomanzia sarebbe stata negata da un colloquio telefonico. In realtà è proprio la chance data al cliente di dialogare con l’operatore esoterico a distanza a sancire inequivocabilmente la bontà dell’intuizione commerciale. La coscienza che coloro che ritengono fondamentali i consigli proposti dai cartomanti abbiano il desiderio irrefrenabile di trovare soluzioni incisive e veloci, spiega l’importanza della possibilità a loro assegnata di scegliere liberamente l’ora e il luogo in cui ascoltarli. Pertanto non risulta affatto oggi scandaloso appurare gli strepitosi fatturati maturati da queste società che destano il più delle volte invidia e incredulità nella testa di altri imprenditori.